Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Vaticano  
Papa Francesco vola in Brasile per la Giornata Mondiale della Gioventù

Papa Francesco vola in Brasile per la Giornata Mondiale della Gioventù

Autore: Giulia Buongiorno
Data: 25/07/2013 16:24:43

 

 

Ha salito la scaletta del volo di linea Alitalia come un passeggero normale: portando con se a mano, la sua valigetta nera. Un personaggio comune. Niente squilli di tromba e fanfare. Niente baciamani papali. Nulla. Un uomo. Semplicemente.

 

 
Papa Francesco, entrerà nella Storia come il primo - forse sarà l'unico? - Papa che si comporta come una persona comune e per tale ragione, è entrato a far parte a pieno titolo della schiera di quelle rare persone persone eccezionali.
 
 

Di seguito gli impegni previsti per Papa Francesco durante la Giornata Mondiale della Gioventù:

 

 
MERCOLEDÌ 24 luglio, alle 8.15 parte in elicottero dall’Eliporto di Sumaré diretto al Santuario di Nostra Signora della Concezione di Aparecida, dove l’arrivo è previsto alle 9,30 e dove alle 10 venererà l’immagine della Vergine nella Sala dei 12 Apostoli del santuario. Alle 10.30 il Papa celebra la messa nel santuario e dunque tiene l’omelia. Alle 13, pranzo con il seguito papale, i vescovi della provincia e i seminaristi nel seminario Bon Jesús di Aparecida. Alle 16.10 partenza in elicottero per Rio de Janeiro, dove l’arrivo è previsto alle 17,25, nell’aeroporto Santos Dumont. Alle 18.30 il Papa visita l’Ospedale São Francisco de Assis na Providência, dove tiene un discorso. 

 

GIOVEDÌ 25 luglio alle 7.30 papa Francesco celebra la messa in privato nella residenza di Sumaré. Alle 9.45 consegna delle chiavi della città al Pontefice, e benedizione delle bandiere olimpiche nel Palazzo della Città a Rio de Janeiro. Alle 11.00 il ppapa visita una favela, la Comunità di Varginha (Manguinhos) a Rio, e pronuncia un discorso. Alle 18.00 festa di accoglienza dei giovani sul lungomare di Copacabana a Rio, saluto e discorso del Papa. 

 

 

 

VENERDÌ 26 luglio alle 7.30 messa in privato nella residenza di Sumaré. Alle 10 confessione di alcuni giovani della XXVIII GMG nel Parco della Quinta da Boa Vista a Rio de Janeiro. Alle 11, 30 breve incontro con alcuni giovani detenuti nel palazzo arcivescovile St. Joaquim. Alle 12 preghiera dell’Angelus dal balcone centrale del palazzo arcivescovile St. Joaquim a Rio de Janeiro. Alle 12.15 saluto al comitato organizzatore della Gmg e ai benefattori nel palazzo arcivescovile. Alle 13 pranzo con i giovani nel salone rotondo del palazzo arcivescovile. 

 

 

Alle 18 Via crucis con i giovani sul Lungomare di Copacabana a Rio de Janeiro. Il Papa pronuncia un discorso. 

 

SABATO 27 luglio, alle 9 messa con i vescovi della Gmg e con i sacerdoti, i religiosi e i seminaristi nella cattedrale di San Sebastiano a Rio. Omelia del Papa. Alle 11.30 incontro con la classe dirigente del Brasile nel Teatro municipale a Rio de Janeiro. Discorso del Papa. Alle 13.30 pranzo con i cardinali del Brasile, la presidenza della Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile, i vescovi della regione e il seguito papale nel grande refettorio del Centro Studi di Sumaré a Rio. Alle 19.30 veglia di preghiera con i giovani nel Campus Fidei a Guaratiba. Il Papa pronuncia un discorso. 

 

 

 

DOMENICA 28 luglio alle 10 il Papa celebra la messa per Gmg nel Campus Fidei a Guaratiba, durante la quale pronuncia l’omelia. Dopo la messa recita l’Angelus. Alle 14 pranzo con il seguito papale nel refettorio del Centro studi di Sumaré a Rio. Alle 16 nello stesso Centro, incontro con il Comitato di Coordinamento del CELAM. Discorso del Papa. Alle 16.40 congedo dalla residenza di Sumaré a Rio. Alle 17.30 incontro con i volontari della Gmg nel Padiglione 5 di Rio Centro a Rio de Janeiro. Discorso del Pontefice. Alle 18.30 cerimonia di congedo all’aeroporto Internazionale Galeão/Antonio Carlos Jobim di Rio de Janeiro. Discorso del Papa.

 

 

 
Alle 19 partenza in aereo per Roma, dove l’arrivo è previsto per lunedì 29 luglio alle 11 all’aeroporto di Ciampino. 

L'articolo ha ricevuto 1488 visualizzazioni